Eliconapoli

ELICONAPOLI

Un sentiero dentro l’opera lirica passando in rivista l’arte contemporanea.

L’obiettivo.
L’associazione “L’arte per amore” da quest’anno promuove la musica e l’arte visiva contemporanea, attraverso un percorso di incontri dedicati all’opera lirica. Il 2013 si chiude con tre centenari importanti: Britten, Verdi e Wagner e con l’apertura della nuova stagione del teatro lirico cittadino, il San Carlo. Addentrarsi nei mondi dell’opera, nelle storie e nelle visioni che ci consegnano, stimolando anche la partecipazione al cartellone del massimo partenopeo: questo il nostro scopo. Ma abbiamo pensato di farlo fondendo ascolto e narrazione operistica alla visione di opere di arte contemporanea. L’opera lirica è un misterioso, sconfinato pianeta che, mezzo sospesi in aria, tutti devono almeno una volta visitare! Il progetto trae il titolo dall’Elicona, il mitico monte delle Muse. Ritornare a condividere la bellezza con semplicità e gratuità, mettendo insieme la Tradizione operistica e l’Arte Visiva contemporanea è anche un atto di fiducia verso le possibilità di questa città. Cadenzati lungo l’arco degli incontri ci saranno poi gli speciali di interventi di ospiti importanti del mondo della musica e della letteratura: Dario Candela, Francesca Russo Ermolli, Roberto Soldatini.
I conduttori – Gli incontri saranno condotti da Eduardo Savarese, magistrato e scrittore, che cercherà di trasmettere la personale passione per l’opera lirica, come già accaduto lo scorso anno al Memus di Napoli, e Natalia Esposito, impegnata da anni nel campo delle relazioni di aiuto col mondo della disabilità e nella ricerca di percorsi arte  – terapeutici.
La sede – Il progetto ELICONAPOLI sarà sviluppato in un luogo di grande bellezza ed importanza sociale: la “Casa delle Arti e dei Mestieri”, gestita dall’associazione ONLUS “A Ruota Libera”, presso lo storico edificio del Pio Monte della Misericordia.
[nggallery id=16]


Comments are closed.

Torna Sopra ↑
  • Orari dei nostri Corsi

    A breve pubblicheremo i nuovi orari…

  • Dona il tuo 5 x 1000

    volantino

  • Sostegno per i Laboratori

    Sostieni i nostri laboratori con una tua libera donazione. Saremo felici di ringtraziarti invitandoti a conoscere più da vicino la nostra sede, e tutte le nostre attività.

    A RUOTA LIBERA
    UNICREDIT BANCA
    IT19N0200803441000102896938