Chi Siamo
La Casa delle Arti e dei Mestieri, una struttura di circa 300 mq rinnovata grazie al contributo economico di Enel Cuore è situata all’interno del prestigioso museo del Pio Monte della Misericordia (sito istituzionale). L’obiettivo è rinnovare e promuovere laboratori artigianali che mirano al recupero delle antiche tradizioni napoletane valorizzando risorse artistiche di giovani, che una volta terminato il percorso scolastico, hanno la necessità di impegnarsi in attività concrete che potrebbero diventare un vero lavoro.
I laboratori hanno lo scopo di valorizzare, riscoprire e riattualizzare mestieri ormai rari attraverso l’incontro di giovani con gli artigiani e artisti del territorio con competenze di particolare pregio artistico e culturale. I corsi si avvalgono di un approfondito studio teorico che unito alla pratica stimola l’allievo a concepire se stesso come potenziale creativo in continuo divenire, offrendogli l’opportunità di tracciare il futuro della propria professione. I laboratori sono tutti basati su una metodologia in cui le attività saranno caratterizzate da situazioni formative di tipo operativo che prevede sia l’acquisizione e l’affinamento di competenze tecniche sia il conseguimento di obiettivi educativi trasversali: presa in carico di un compito, portare a termine un progetto, lavoro in team, responsabilità rispetto al gruppo di lavoro. 13 diversi laboratori, con cadenza giornaliera secondo un programma scolastico che li introdurrà nel mondo dell’artigianato e successivamente nel mondo del lavoro.
I laboratori che svolgeremo sono: Mosaico, Restauro e doratura del mobile, Cucina, Falegnameria e scenografia presepiale, Scultura presepiale stile ‘700, Liuteria, Sartoria, Disegno e pittura accademico, Recupero e decoro di materiali da riciclo, Teatro, restauro dei metalli, della carta pesta, della plastica, della ceramica e dei materiali lapidei, scrittura creativa e laboratori di arteterapia. I maestri della scuola sono professionisti, inserirti nel mondo del lavoro artigianale e accademico dell’arte.
Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione che da quattro secoli si dedica alla beneficenza e all’assistenza. La sua antica sede, con lo storico palazzo e la chiesa eretti nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico, tra cui uno dei capolavori più noti di Michelangelo Merisi da Caravaggio ed una ricca Quadreria di dipinti di diverse scuole ed epoche. Ancora oggi il Pio Monte della Misericordia svolge attività di beneficenza e assistenza gestendo e sostenendo economicamente una serie di strutture destinate alle persone più bisognose.
A Ruota Libera onlus è un’associazione fondata a Napoli nel 2007 da Luca Trapanese, per offrire a persone disabili, in età post scolare, l’opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità. A Ruota Libera Onlus è un luogo fatto innanzitutto di persone, volontari e di un’equipe qualificata; un luogo accogliente che assomiglia ad una comunità familiare ma che ha il giusto grado di professionalità, necessario ad affrontare la sofferenza, le criticità e i bisogni complessi che la condizione di disabilità porta con se.
Visita il sito istituzionale di A Ruota Libera onlus